Cellulari per Beneficenza
Il Comune di Samassi ha aderito al progetto “Cellulari per Beneficenza”, un progetto dall'importante valenza sociale, oltre che ecosostenibile, a cui tutti i cittadini sono invitati a contribuire attivamente.
Presto infatti i cittadini potranno conferire i vecchi telefoni cellulari (inutilizzati, danneggiati, rotti) in appositi contenitori (eco-box) che saranno posizionati nel paese in luoghi che verranno comunicati alla popolazione presumibilmente a partire da gennaio 2015.
I cellulari conferiti dai cittadini negli eco-box saranno ritirati, riciclati e rigenerati a norma da una società specializzata per essere poi reimmessi sul mercato, ed il ricavato verrà devoluto in beneficenza ad una associazione o ente no-profit che sarà deciso a maggioranza dalla popolazione stessa, attraverso un semplice voto che si potrà esprimere tramite apposite schede disponibili in occasione degli eventi della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti sino al 30 novembre 2014, oppure online sul sito Internet del Comune di Samassi, tramite un semplice modulo di voto che sarà disponibile sino al 7 dicembre 2014 cliccando sul seguente link:
Modulo di voto online “Cellulari per Beneficenza”
Per chi volesse esprimere la propria preferenza tramite il classico metodo con scheda cartacea in occasione degli eventi della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, troverà le schede per votare e l'urna:
- venerdì 28 novembre 2014 dalle 17:30 in sala consiliare durante l'inziativa "Buone pratiche verdi: esperienze virtuose nel territorio";
- sabato 29 novembre 2014 dalle 15:30 presso lo spazio associazioni delle scuole elementari durante l'iniziativa "Laboratori di Riciclo Creativo";
- domenica mattina 30 novembre 2014 dalle 9:00 in Piazza Italia durante l'iniziativa "Baratto... in Piazza".
RISULTATO FINALE DEL VOTO POPOLARE:
Numero totale di voti espressi: 69
Dettaglio dei voti ottenuti da ogni associazione/ente no-profit:
Associazione/Ente no-profit | Voti |
ACRA San Geminiano Samassi | 33 |
AMREF | 0 |
Ass. Cult. “Circolo Anziani Angela Piras" | 1 |
AVIS Comunale di Samassi | 2 |
Comitato Italiano Femminile (C.I.F.) | 0 |
Comune di Samassi (Servizi sociali) | 7 |
Emergency | 11 |
Gruppo Volontari Samassi-onlus (G.V.S.) | 1 |
Istituto Comprensivo Serramanna (progetti scolastici) | 8 |
Medici Senza Frontiere | 1 |
Oxfam italia * | 1 |
Carnevale Samassese * | 2 |
Oratorio S. Giovanni Bosco Samassi * | 1 |
Consulta Giovanile * | 1 |
* Opzione inizialmente non presente nella scheda di voto
L'Associazione ACRA San Geminiano Samassi, avendo ottenuto il maggior numero di voti nella consultazione popolare, sarà la destinataria dei fondi in beneficenza derivanti dal progetto "Cellulari per Beneficenza".
E' possibile scaricare e visualizzare la presentazione del progetto "Cellulari per Beneficenza" illustrata durante l'iniziativa "Buone pratiche verdi: esperienze virtuose nel territorio" tenutasi il 28 novembre 2014 in sala consiliare.